Chiara e Claudio ...il giorno del loro sì



Chiara e Claudio - 3 Luglio 2010

Chiara e Claudio si sono sposati il 3 Luglio 2010 alle ore 16,00 a Strada in Casentino nella splendida cornice della Pieve romanica di S.Martino a Vado.
L’edificio, voluto e finanziato dai Conti Guidi, è ricco di elementi decorativi e architettonici,primi fra tutti i capitelli delle colonne,decorati con motivi vegetali, che ricordano molto quelli della Pieve di Romena, ma differentemente ad essi sono dotati di forme più armoniose.
Rifacimento di un edificio preesistente è però l’unica tra la pievi casentinesi ad aver conservato la facciata originaria.

Dopo la cerimonia, le foto sono state scattate nella cornice medievale del Castello di Poppi, il complesso medievale più famoso del casentino, la cui storia è strettamente legata alla famiglia feudale più importante del casentino: i Conti Guidi
Il nucleo originario del castello è costituito dalla torre quadrata che ancora oggi domina il resto della costruzione e quasi tutta la valle: l'aspetto odierno non è quello primitivo, infatti nell'ottocento fu trasformata, durante l'opera di restauro successiva ai danni subiti per la caduta di un fulmine, in torre campanaria.
L'ultimo restauro del secolo scorso, con il rifacimento di gran parte della merlature e il restauro delle bifore ed altre parti della muratura, ha dato lo splendido aspetto odierno al castello.
Infine ci siamo spostati nella splendida atmosfera dell’agriturismo Antico Fio,dove si sono svolti aperitivo e cena.
L’Antico Fio è un vecchio casale circondato dalle tante bellezze naturali tipiche della campagna toscana, dove ci si può immergere nel verde di un parco ben curato e ricco di vegetazione.

Dotato di un grande gazebo in legno e di una splendida piscina con ombrelloni, la sera presenta una particolare illuminazione che crea un suggestivo gioco di luci e permette di realizzare splendide foto pittoresche.